Complicanze a lungo termine del diabete
Nel tempo, il diabete può causare complicanze che interessano l’intero organismo. È più probabile che si verifichino se la glicemia è spesso troppo alta. Possono anche verificarsi se il diabete non è tenuto sotto controllo in maniera corretta. Nel tempo, una glicemia alta può danneggiare i vasi sanguigni dell’organismo. È importante mantenere la glicemia nell'intervallo previsto. Può aiutare a prevenire o ritardare le complicanze.

Possibili complicanze
Il diabete può causare:
-
Problemi agli occhi. Includono danni ai vasi sanguigni negli occhi, pressione negli occhi e annebbiamento del cristallino. Nel tempo, i problemi agli occhi possono portare a sanguinamento e cecità.
-
Problemi ai denti e alle gengive. Possono causare dolore, infezione oppure la perdita dei denti e del tessuto osseo dentale.
-
Malattia dei vasi sanguigni. Può portare a problemi di circolazione, infarto o ictus. Potrebbe essere necessario amputare un arto a causa dello scarso flusso sanguigno alla pelle.
-
Disturbi della funzione sessuale. Sono inclusi disfunzione erettile e disagio sessuale.
-
Malattia dei reni. Può portare a insufficienza renale. Se ciò accade, potrebbe essere necessaria la dialisi o un trapianto di rene.
-
Problemi ai nervi. Causano dolore o perdita di sensibilità ai piedi e in altre parti del corpo. Questo può portare alla perdita di un arto. I danni ai nervi possono anche causare la perdita dell’udito.
-
Pressione sanguigna alta. Questo problema mette a dura prova il cuore e i vasi sanguigni del paziente.
-
Infezioni gravi. Possono portare alla perdita delle dita dei piedi, dei piedi o degli arti.
-
Steatosi epatica non alcolica. Soffrire di diabete di tipo 2 aumenta il rischio di grave accumulo di grasso nel fegato.
-
Problemi a muscoli e ossa. Includono sindrome del tunnel carpale, spalla congelata e contratture di Dupuytren alle dita, fratture e osteoporosi.
Come prevenire le complicanze
È possibile prevenire queste gravi complicanze gestendo la glicemia, la pressione sanguigna e il colesterolo. Questo può aiutare il paziente a sentirsi meglio e può migliorare la qualità della sua vita. È possibile controllare il diabete monitorando la glicemia regolarmente, in base a quanto consigliato dal proprio medico curante.
Mangiare sano e fare attività fisica per prevenire l'aumento di peso. Smettere di fumare e di utilizzare prodotti a base di tabacco. Questo migliora notevolmente lo stato di salute generale.
Presentarsi a tutti gli appuntamenti con il proprio medico curante. Eseguire gli esami consigliati, come quelli del sangue e delle urine, misurazione della pressione sanguigna, visite oculistiche, esame del piede, visite odontoiatriche e esami per verificare la salute delle ossa. Inoltre, fare tutte le vaccinazioni necessarie e i relativi richiami. Chiedere al proprio medico a quali vaccinazioni sottoporsi.
È importante assumere i farmaci secondo la prescrizione medica. Segnalare qualsiasi effetto collaterale indicato dal medico. Informare il medico anche se si hanno difficoltà a mantenere livelli di glicemia sani.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.